L’ultimo appuntamento del ciclo “Maestri del ‘900” è previsto per il prossimo 13 aprile, alle 14:30, presso il Caffè Letterario del Liceo Gioia.
L’incontro, un omaggio a Fabrizio De Andrè tra canzoni e pensieri, vedrà la partecipazione di Ernesto Palummeri (voce), Antonio Amodeo (chitarre, mandolino, bozooky), Agostino Subacchi (voce recitante), Max Malavasi (percussioni), in dialogo con Fabio Milana.
La lezione-spettacolo cuce insieme alcune delle canzoni più celebri del grande cantautore e letture recitate, nelle quali è riportato direttamente il pensiero di Fabrizio De Andrè così come ci è giunto attraverso interviste, scritti e parole pronunciate in concerto. Le letture si alternano alle canzoni, toccando alcuni tra i temi più significativi che hanno caratterizzato l’opera del poeta-musicista genovese.
Un’occasione preziosa soprattutto per i più giovani, che potranno incontrare la poetica e la figura di un intellettuale critico rispetto al suo tempo, capace di andare consapevolmente in direzione ostinata e contraria, che ci ha lasciato in eredità la vocazione a coltivare fino in fondo la propria libertà.